Bonus 100 euro Ex Renzi settembre 2023, quali sono i giorni da cerchiare sul calendario utili alla riscossione del trattamento integrativo?
Trattamento integrativo e Bonus Ex Renzi sono la stessa cosa: un contributo di circa 100 euro mensili che spetta ai titolari di reddito da lavoro dipendente o assimilato. I primi lo trovano in busta paga, se guadagnano meno di 15 mila euro annui, i secondi lo ricevono direttamente da INPS nei giorni successivi all’accredito della NASpI.
Sono proprio i percettori di indennità di disoccupazione NASpI, infatti (ma anche DIS-COLL), a riscuotere i 100 euro da INPS. Vediamo in quali giorni di settembre.
Per capire quando arriverà il Bonus Ex Renzi a settembre occorre prendere come riferimento i giorni in cui viene pagata la NASpI. Le erogazioni di quest’ultima sono previste tra l’8 e il 12 settembre, ma non è escluso che si prolunghino fino alla metà del mese.
Pertanto, è logico aspettarsi l’accredito del trattamento integrativo a partire dalla metà di settembre. A luglio, per esempio, i pagamenti partirono il 14 e proseguirono fino al 21, ad agosto invece sono cominciati l’11 e terminati il 24. I giorni tra il 15 e il 20 settembre sono quindi quelli maggiormente papabili alla riscossione del Bonus Ex Renzi, anche se non sono esclusi anticipi alla seconda settimana di settembre o slittamenti all’ultima decina.
L’unico modo per saperlo con certezza è aspettare che INPS disponga i pagamenti: la data valuta comparirà sull’app INPS e sul Fascicolo Previdenziale.