INPS, oggi 8 settembre si chiude la settimana e l’Istituto lo fa dando il via ai pagamenti della NASpI, l’indennità di disoccupazione che spetta a chi ha perso involontariamente il lavoro. Attese lavorazioni di Bonus Ex Renzi e altre ricariche della Carta Acquisti.
Partono ufficialmente oggi i pagamenti dell’indennità di disoccupazione NASpI di settembre, ma relativa ad agosto. INPS impiega circa una settimana a emettere l’effettivo pagamento dopo che ha effettuato le lavorazioni: a settembre ha rispettato a pieno le aspettative visto che le lavorazioni sono partite venerdì 1° del mese e oggi è l’8.
Visto che non tutti hanno già avuto la disposizione di pagamento, sono previste in giornata altre lavorazioni, così come sono attese anche nei prossimi giorni. Chi a settembre riscuoterà la prima mensilità in assoluto potrebbe ricevere un importo più basso di NASpI: questo perché si tratterà di un importo parziale, che INPS integrerà poi a ottobre.
I percettori della NASpI aspettano anche un altro pagamento: quello del Bonus Ex Renzi, formalmente noto come trattamento integrativo. I titolari di indennità di disoccupazione lo ricevono direttamente da INPS nei giorni in concomitanza del pagamento della NASpI o nei giorni successivi. Visto che le disposizioni di pagamento del Bonus Ex Renzi ancora non ci sono state, non è da escludere che INPS possa provvedere a effettuarle proprio oggi.
Il Bonus Ex Renzi si aggira sui 100 euro e spetta anche ai titolari di reddito da lavoro: questi ultimi però lo riscuotono direttamente in busta paga dal datore di lavoro. Attenzione però, perché ai dipendenti tocca solo se hanno un reddito annuo tra gli 8.145 e i 15 mila euro.
E’ da due giorni che Poste Italiane ricarica le Carte Acquisti dei beneficiari con gli 80 euro: gli accrediti sono partiti il 6 settembre e proseguiti anche ieri, ma visto che c’è chi ancora il pagamento non lo ha ricevuto, altre ricariche potrebbero avvenire oggi.
Non è detto comunque che le ricariche della Carta Acquisti del bimestre settembre-ottobre terminino questa settimana: altri pagamenti possono verificarsi anche dopo la metà del mese, come già successo in passato (a maggio scorso, per esempio, partirono il 5 e continuarono il 15).
Ricordiamo che gli 80 euro spettano solo ai cittadini over 65 e ai genitori di figli sotto i 3 anni e sono utilizzabili per comprare generi alimentari di prima necessità, farmaci e parafarmaci e per pagare le bollette.