Il nuovo Bonus 150 euro contro il caro Benzina e Gasolio sarà varato subito. La conferma arriva dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.
Intervistato dal quotidiano Repubblica in edicola oggi, l’esponente del governo conferma che non si attenderà la legge di Bilancio 2024 per introdurre il Bonus. Vediamo i dettagli nell’articolo e le dichiarazioni del Ministro.
A chi spetterà il nuovo Bonus 150 euro contro il caro carburante? Il nuovo Bonus 150 euro spetterà ai pendolari e agli studenti con un reddito basso. Queste sono intenzioni del Governo, filtrate nei giorni scorsi. In proposito si attendono ulteriori conferme.
Più esattamente non si tratterà di una somma di denaro versata sui conti correnti. Dal Governo fanno sapere che si sta lavorando ad una Card sul modello della Carta Spesa da 382,50 euro. Il sistema dovrebbe essere questo: con la Card l’utente fa rifornimento ed ogni volta beneficia di uno sconto del 15% (che potrebbe salire al 20) fino all’esaurimento dei 150 euro.
Come funzionerà il Bonus?, domandano da Repubblica al Ministro delle Imprese.
“L’idea è quella di replicare il modello della social card con un bonus per la famiglie in una situazione economica più fragile“, risponde il Ministro che riguardo a stanziamenti e importi aggiunge “è presto per dare cifre”. Una dichiarazione che lascia intendere che l’importo potrà anche essere superiore ai 150 euro di cui si è parlato nei giorni scorsi.
E sui tempi: “già dal prossimo Consiglio dei Ministri affronteremo l’emergenza carburante con due provvedimenti per sostenere famiglie e imprese. Altri andranno in finanziaria”. Confermato: il Bonus 150 euro Benzina sarà approvato subito.