Ritorno a Scuola con le Mascherine, Covid in risalita

Il ritorno a scuola di docenti, alunni e personale Ata sarà ancora una volta caratterizzato dalle mascherine. A dirlo sono i presidi, secondo quanto scrive il quotidiano Repubblica in edicola oggi.

Il Ministero della Salute interverrà con un provvedimento che rende obbligatorio l’uso delle mascherine? Sembra proprio di no: si punta tutto sulla vaccinazione che partirà da ottobre. Ma sono in molti a temere una risalita e così si pensa di ritornare alla protezione individuale.

Scuola 2023, Mascherine obbligatorie?

Al ritorno a Scuola le mascherine saranno obbligatorie? Abbiamo visto che il Ministro della Salute, almeno al momento non interverrà. Nessun obbligo quindi. Ma solo indicazioni a livello di istituto.

Questa la spiegazione di Mario Rusconi dell’Associazione Nazionale PresidiANP al quotidiano romano:

“L’indicazione che arriva dai presidi ai professori e bidelli è quella di evitare gli assembramenti degli alunni, soprattutto in questi primi giorni di scuola. In molte scuole poi a chi lo chiederà distribuiremo le mascherine utilizzando le tantissime scorte che ci furono date durante la fase critica della pandemia. Stessa cosa avverrà con il gel disinfettante”. Quest’ultimo, in realtà, mai scomparso negli ambienti comuni.