Il 14 luglio 2023 il Ministero dell’Istruzione e del Merito e i sindacati scuola hanno firmato l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto scuola. Si tratta del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) Comparto Istruzione, Università e Ricerca 2019/21 che, tra le varie novità, ha introdotto una nuova classificazione dei profili professionali del personale ATA.
Tra le nuove figure proposte, rientra quella dell’operatore scolastico.
Operatore scolastico ATA 2023: requisiti
Per diventare operatore scolastico è necessario possedere i seguenti requisiti:
- attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
o in alternativa
- diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.
Operatore scolastico ATA 2023: compiti
I suoi compiti saranno simili a quelli del collaboratore scolastico, con l’aggiunta di assistenza non specialistica agli alunni con disabilità e supporto a servizi amministrativi e tecnici.
Per esempio, un operatore scolastico in una scuola potrà:
- accogliere e sorvegliare gli alunni nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche, nel cambio dell’ora o nell’uscita dalla classe per l’utilizzo dei servizi e durante la ricreazione;
- collaborare con i docenti;
custodire e pulire i locali spazi scolastici, degli arredi e delle pertinenze.