Il modello 730 2023 per la dichiarazione dei redditi va presentato entro il prossimo 30 settembre o il 2 ottobre?
Ancora pochi giorni per le persone fisiche che svolgono lavoro dipendente, o hanno redditi assimilati (es. disoccupati percettori di sussidi), oppure sono pensionati, per dichiarare i redditi percepiti durante il 2022.
Vediamo le indicazioni da tenere a mente.
L’ultimo giorno per la presentazione della Dichiarazione dei Redditi è il 30 settembre 2023. Tuttavia, tale giorno cadendo di sabato fa automaticamente slittare la scadenza a lunedì 2 ottobre 2023.
Sono queste le principali indicazioni di carattere temporale, fornite dall’Agenzia delle Entrate, da tenere a mente per evitare sanzioni e applicazione di interessi.
Fare la dichiarazione dei redditi è una buona occasione per scaricarsi le spese, come quelle sanitarie, interessi passivi per mutuo, spese mediche, spese per istruzione, locazione, ecc.
Per presentare la dichiarazione dei Redditi, occorre consegnare al CAF o al professionista la CU (Certificazione Unica) oppure le CU, se più di una. Chi ha avuto un rapporto con Inps, come nel caso dei percettori NASpI o di trattamenti pensionistici dovrà ottenere la CU da Inps. Nel caso di lavoratori dipendenti ci si dovrà rivolgere al datore di lavoro.
Tutta l’attività può essere semplificata nel caso si scelga di presentare il Modello 730 Precompilato, perchè l’Agenzia delle Entrate dispone la dichiarazione del singolo contribuente con dati già precompilati. Come ad esempio: CU, spese sanitarie, spese di istruzione, universitarie, contri locazione, spese veterinarie, ecc. Fare il 730 Precompilato, perchè conviene? Si può approfondire leggendo questo articolo.