Agenda INPS oggi 12 settembre, su cosa si concentrerà l’Istituto Previdenziale? Oggi pagherà la NASpI, inoltre sono in lavorazione nuove disposizioni di pagamento dell’Assegno Unico, del Bonus 150 euro e del 730. Novità per quanto riguarda il Bonus 100 euro Ex Renzi.
Continuano anche oggi 12 settembre i pagamenti della NASpI, l’indennità di disoccupazione. Quello di oggi è il terzo accredito del mese (INPS ha pagato anche l’8 e l’11 settembre) ma non sarà certo l’ultimo: una parte dei percettori, infatti, ancora non legge la data di accredito della NASpI, pertanto è logico pensare che nelle prossime ore INPS possa disporre altri pagamenti. Essendo una prestazione gestita dalle strutture territoriali INPS, possono esserci anche delle differenze di tempistiche da zona a zona.
Ricordiamo che la NASpI in arrivo a settembre è relativa ad agosto e che se questa è la prima mensilità che si riceve l’importo potrebbe essere più basso perché solo parziale: l’altra parte arriverà a ottobre.
Sui Fascicoli Previdenziali dei beneficiari stanno uscendo le date di pagamento dell’Assegno Unico per i figli a carico. INPS le ha concordate con Banca d’Italia e rese note lo scorso luglio, ma adesso dagli stessi beneficiari arriva la conferma.
Il primo appuntamento per l’accredito su IBAN è fissato per venerdì 15 settembre e chi ancora non legge la data valuta potrà certamente farlo nelle prossime ore. C’è anche chi già legge la data del 18 settembre. Questione di ore, comunque, e tutti sapranno quando riscuoteranno l’assegno. Dovranno attendere l’ultima settimana di settembre, invece, coloro che hanno fatto domanda di Assegno Unico per la prima volta ad agosto.
Tra i pagamenti della settimana c’è anche il rimborso 730, che spetta a chi ha un conguaglio IRPEF a credito nel Modello 730. Chi ha indicato l’Istituto Previdenziale come sostituto d’imposta (quindi i pensionati, percettori NASpI, ma anche di disoccupazione agricola e DIS-COLL) riceve il pagamento su IBAN direttamente dall’INPS.
Il grosso dei rimborsi 730 di settembre si è concentrato in data 11, ma altri pagamenti sono attesi nel corso di questa settimana e già nelle prossime ore INPS potrebbe emettere nuove disposizioni se non, magari, pagare proprio oggi. Ricordiamo che l’accredito di settembre riguarda in particolare i pensionati e titolari della NASpI che hanno trasmesso il modello 730/2023 nel periodo compreso dal 21 giugno al 15 luglio 2023.
Nelle scorse ore, INPS ha emesso dei nuovi pagamenti anche del contributo per famiglie disabili, un bonus da 150 euro che spetta alle famiglie monoparentali o monoreddito con ISEE sotto i 3 mila euro dove a carico c’è un figlio con disabilità di almeno il 60%.
Tra oggi e domani sono fissati dei nuovi accrediti. Accrediti che ammontano a 150 euro se il figlio disabile al 60% a carico è uno, 300 euro se i figli sono 2 e 500 euro se sono almeno 3.
Infine, la giornata potrebbe chiudersi con delle nuove disposizioni di pagamento del Bonus Ex Renzi, circa 100 euro che spettano ai percettori di NASpI, disoccupazione agricola e DIS-COLL, nonché ai dipendenti.
Il pagamento del trattamento integrativo (altro nome della prestazione) è mensile e segue sempre quello della NASpI: per adesso, INPS ha disposto dei pagamenti del Bonus Ex Renzi per domani 13 settembre, pertanto non è escluso che una parte dei beneficiari possa riscuoterlo anche oggi. Così come non è escluso che nelle prossime ore l’Istituto Previdenziale possa emettere nuove disposizioni di pagamento.