Cosa paga INPS oggi 13 settembre? Liquiderà la NASpI e il Bonus Ex Renzi ai titolari di indennità di disoccupazione e il Bonus 150 euro per le famiglie con figli disabili a carico. Infine, tutto pronto per dare il via alle lavorazioni della ricarica anticipata del Reddito di Cittadinanza.
Partiranno oggi le lavorazioni della ricarica anticipata del Reddito di Cittadinanza, quella che interessa chi attende la prima mensilità o gli arretrati. Il pagamento effettivo è fissato per venerdì 15, ma le lavorazioni partono sempre un paio di giorni prima. INPS dovrebbe avviarle nel pomeriggio di oggi e possono aspettarsi la ricarica solo coloro che sul Fascicolo Previdenziale vedranno comparire tutti pollicioni verdi.
Ricordiamo che a seguito della riforma a mantenere RdC anche dopo aver riscosso 7 mensilità nel 2023 (ma comunque non oltre dicembre) sono le famiglie in cui ci sono soggetti disabili, over 60, minorenni o presi in carico dai servizi sociali.
Tra gli accrediti fissati per oggi c’è la NASpI, l’indennità di disoccupazione che spetta a chi ha perso il lavoro involontariamente. I pagamenti di questo mese (ma relativi ad agosto visto che la NASpI si riferisce sempre al mese precedente) sono partiti lo scorso 8 settembre e ancora non intendono arrestarsi.
Anche perché, una volta terminate le erogazioni regolari, INPS inizierà a pagare anche coloro che hanno fatto domanda di NASpI per la prima volta a inizio settembre: in questo caso l’accredito slitterà a fine mese e sarà più basso perché parziale.
Per i percettori di NASpI, oltre al regolare pagamento oggi c’è anche il Bonus Ex Renzi da 100 euro, noto anche come trattamento integrativo. I 100 euro spettano ai dipendenti, che li trovano in busta paga, e ai titolari di disoccupazione: sono questi ultimi a riceverlo mensilmente da INPS.
L’accredito del Bonus segue sempre quello della NASpI visto che le due prestazioni sono collegate e a volte INPS paga in due mandate: pertanto, chi non ricevesse il trattamento integrativo oggi dovrà attendere qualche giorno in più.
Infine, la giornata si chiude con il pagamento del Bonus figli disabili, riservato alle famiglie monogenitoriali o monoreddito con ISEE sotto i 3.000 euro dove c’è a carico un figlio con disabilità almeno del 60%. La platea dei beneficiari non è molto vasta, eppure fino a qualche mese fa i fondi erano finiti.
INPS sta liquidando le domande inizialmente accolte ma risultate non pagabili. L’importo del contributo per ogni famiglia varia a seconda del numero di figli disabili a carico: 150 euro per un figlio, 300 euro per 2 figli e 500 euro per almeno 3 figli.