Non sarà necessario presentare domanda per avere il Bonus Carburante da 150€. E’ quanto scrive il quotidiano Il Sole 24 Ore nell’edizione on-line. Per ora sono solo indiscrezioni che filtrano più o meno ufficialmente da esponenti del Governo, ma sembra oramai certo che presto arriverà un nuovo aiuto contro il caro carburante.
Vediamo i dettagli di questo aspetto che allinea il Bonus Carburante alla Carta Spesa ‘Dedicata a te’ (anche per questa non è stato necessario presentare domanda).
L’importo del nuovo Bonus Benzina o Gasolio dovrebbe essere di 150€. Anche se potrebbe salire in vista del varo del Decreto se nel frattempo i tecnici ministeriali troveranno altre risorse da destinare alla misura.
Di fatto si tratterà di una Card utilizzabile al rifornimento per pagare e fruire di uno sconto (15%?) fino ad esaurimento del plafond disponibile.
Il Bonus sarà destinato a lavoratori e studenti, ma anche qui c’è ancora molto da capire? Quale limite ISEE? I dettagli arriveranno nei prossimi giorni. Nel frattempo si apprende che non sarà necessario far domanda.
“Un aiuto per le famiglie più in difficoltà, quindi, che sarebbe assegnato in maniera automatica – scrive ‘Il Sole’ – a chi rientrerebbe nei requisiti, senza necessità di presentare domanda”.
L’assegnazione sarà automatica dunque. Probabilmente sul “modello” della Carta Spesa: sulla base degli ISEE 2023 elaborati e dei requisiti che saranno fissati, Inps stilerà l’elenco degli ammessi al contributo.