Supporto Formazione e Lavoro, quanto ci vuole affinché la domanda venga accolta? Quand’è che il richiedente potrà finalmente iniziare il suo percorso professionale in cambio di un’indennità da 350 euro mensili?
Le domande sono aperte dallo scorso 1° settembre e per adesso le acquisite sono circa 51 mila, arrivate tramite il sito dell’INPS o i Patronati. Lo ha fatto sapere il Ministero del Lavoro in una nota pubblicata lo scorso 13 settembre sul sito istituzionale.
Parlando alla trasmissione di Rai 3 Agorà qualche giorno fa, la ministra del Lavoro Marina Calderone ha assicurato che la piattaforma per l’invio dell’istanza per il Supporto Formazione e Lavoro (SFL) è di facile utilizzo, infatti le richieste di aiuto del supporto tecnico sono state meno di 200. Ma quanto ci vorrà affinché vengano accolte?
L’accoglimento della domanda del SFL non avviene nell’immediato, tuttavia i tempi sono più ristretti rispetto a quelli di altre prestazioni. Coloro che hanno seguito passo passo la procedura, senza intoppi, alla fine vedranno la loro domanda accolta.
La schermata che appare è la seguente:
Nel caso in foto, la domanda di Supporto Formazione e Lavoro è stata presentata il 3 settembre e adesso risulta accolta salvo ulteriori controlli. Comunque il richiedente ha fatto tutto bene e l’istanza è andata a buon fine.
Dalla presentazione della domanda al suo accoglimento sono trascorsi circa 7-10 giorni. In questa prima fase, in cui le domande presentate non sono ancora tantissime, i tempi sono più ristretti, ma non appena la mole di domande sarà più pesante potrebbero allungarsi.
Una volta che la domanda è stata accolta, il cittadino deve registrarsi alla piattaforma SIISL (sempre realizzata dall’INPS), compilare il proprio Curriculum Vitae e sottoscrivere un patto di attivazione digitale con cui accetta di presentarsi al Centro per l’impiego una volta convocato.
Navigando sulla piattaforma, il cittadino potrà trovare molte offerte di lavoro, tirocini, progetti o corsi di formazione adatte alle sue competenze.