Sbloccato il pagamento delle indennità e delle attività aggiuntive gestite dal FIS, Fondo per le Istituzioni Scolastiche, relativamente alle competenze degli anni passati.
A lanciare la notizia è il sindacato del personale scolastico Flc-Cgil.
Le risorse relative ai compensi del FIS erano già state sbloccate entro il 31 agosto nell’ambito del trasferimento delle risorse dal Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa (FMOF). Ma mancava una parte, quella relativa alle annualità precedenti, come il 2021/2022.
Ora, scrive Flc-Cgil, “apprendiamo dal Ministero dell’Istruzione e del Merito l’avvenuta registrazione da parte della Corte dei Conti del decreto di riassegnazione alle scuole delle economie relative agli anni precedenti”.
Nel frattempo NoiPA aveva aperto con anticipo le linee per il caricamento dei compensi. Con la collaborazione delle Segreterie Scolastiche questa attività si è conclusa il 14 settembre. I pagamenti delle competenze segnalate a NoiPA ci saranno nei prossimi giorni con un’emissione ad hoc. Di certo non per tutti.
“Finalmente si mette la parola fine ad un ritardo grottesco – si legge sulla nota – che ha impedito alle scuole di pagare i suddetti compensi entro la data del 31 agosto (scadenza prevista dal CCNL) e che, senza l’azione di pressing politico della Flc-Cgil, rischiava di trascinarsi avanti per molto tempo ancora”.