Emissione speciale NoiPA, ultima chiamata per i pagamenti di settembre per i docenti e Ata. E in parte per i volontari del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.
Alle ore 14.00 di oggi, 18 settembre, come da calendario è iniziata l’emissione speciale.
Il calendario NoiPA riporta che l’emissione di oggi è riservata ai supplenti brevi e ai volontari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Tuttavia, c’è un’importante novità, come abbiamo riportato in questo articolo, saranno finalmente pagati, due mesi dopo i colleghi di ruolo, gli arretrati relativi all’assegno accessorio:
Ricordiamo che l’Assegno accessorio è stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2023, dove, al comma 330, è specificato che nel 2023 ai dipendenti pubblici sarà erogato un emolumento accessorio una tantum, da corrispondere per tredici mensilità, nella misura dell’1,5% dello stipendio.
Sono ancora molti i supplenti brevi che attendono le mensilità arretrate dell’anno scolastico appena concluso e hanno il contratto in “risorse in corso di assegnazione”.
In questo caso, difficilmente gli stipendi dello scorso anno potranno essere corrisposti se i capitoli di bilancio non sono rimpinguati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
L’emissione speciale di oggi è l’unica finestra possibile per i pagamenti anticipati dei contratti, a tempo determinato e indeterminato, caricati dagli Istituti scolastici a partire dal 1° settembre 2023 (leggi qui l’approfondimento).
Poiché l’emissione di oggi terminerà domani 19 settembre, NoiPA ha tutto il tempo necessario per effettuare i pagamenti.
L’emissione per i supplenti annuali – e per i neo immessi in ruolo – era infatti prevista con l’emissione del 14 settembre scorso ma la scelta di spostare di alcuni giorni l’emissione consentirà di pagare anche tutti quei contratti che sono stati inseriti fino alle ore 14 di oggi 18 settembre.
Riguardo il pagamento del FIS, è molto probabile lo slittamento dei pagamenti di ottobre 2023 per una buona parte del personale scolastico.
Fino a questa mattina, infatti, non era ancora visibile l’acquisizione dei dati su NoiPA e, pertanto, diventa probabile il pagamento, con cedolino a parte, nel mese di ottobre.