Il nuovo Bonus Carburante sulla Carta Spesa “Dedicata a te” potrebbe essere annunciato venerdì durante l’incontro tra il Governo e i sindacati sul caro prezzi.
Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, primo “sponsor” della proposta di introdurre un nuovo Bonus da 80 euro o forse anche più, presenterà le iniziative che il Governo intende mettere in campo. Tra queste ci sarà appunto l’ipotesi di una nuova ricarica sulla Carta Spesa.
Prima la Carta Spesa da 382,50 euro distribuita da luglio a 1,3 milioni di italiani tra luglio e agosto. Poi l’annunciato trimestre salva-inflazione, con prezzi bloccati e scontati fino al 31 dicembre, per tutti. Bonus Meloni in Busta paga. E appunto nuova ricarica sulla Carta Spesa. Sono queste le direttrici su cui si muove il Governo.
E l’incontro di venerdì 22 settembre può essere proprio l’occasione per presentare il nuovo aiuto. Questa volta dedicato al caro carburante: uno sconto sul pieno, fino a 80-100 euro o anche più, per chi fa rifornimento benzina, gasolio, gpl, metano.
Non proprio un’approvazione del provvedimento che veicolerà la misura, per quello ci vuole più tempo, come visto in questo articolo. Ma di certo venerdì potranno venir fuori ulteriori dettagli durante l’incontro con Cgil, Cisl, Uil, Ugl. Come ad esempio quello della soglia ISEE. Sarà confermata la soglia a 15.000 euro come previsto per la Carta Spesa (e il numero minimo dei componenti del nucelo familiare, pari a 3). Oppure salirà a 25.000 euro come ipotizzato nei giorni scorsi. Il tema non è secondario perchè farebbe salire notevolmente la platea dei beneficiari.
Ed è strettamente connesso alle disponibilità di Bilancio su cui i tecnici stanno facendo delle verifiche in questi giorni. “Spero che Urso abbia una bella disponibilità”, ha dichiarato ieri sera su Rai3 il Segretario Generale UIL Pierpaolo Bombardieri, parlando dell’appuntamento a Palazzo Chigi di venerdì prossimo.