I percettori del Reddito di Cittadinanza continueranno a essere convocati dai Centri per l’Impiego finché il sussidio sarà in vigore.
Per una parte delle famiglie RdC è già terminato: parliamo di coloro che hanno già usufruito di 7 mensilità e non comprendono membri disabili, over 60, minorenni o presi in carico dai servizi sociali. Queste famiglie possono fare domanda per il Supporto per la Formazione e il Lavoro, mentre le altre manterranno RdC fino a dicembre.
Visto che da gennaio il sussidio verrà abolito per tutti, comunque è fondamentale che anche chi tuttora lo percepisce si metta alla ricerca di un lavoro. Ecco perché è fondamentale presentarsi ai Centri per l’Impiego quando questi convocano.
Le convocazioni si intensificheranno sempre di più da qui a fine anno visto che l’obiettivo del Governo è che tutti coloro che perderanno RdC trovino un lavoro. A convocare i percettori è lo stesso Centro per l’impiego, che invia ai titolari del sussidio un SMS con ora e luogo del colloquio:
In questo caso, la convocazione è per il prossimo venerdì 22 settembre presso il CpI di Acireale, nella provincia di Catania. Non presentarsi comporta la decurtazione o la decadenza del sussidio, anche prima che le 7 mensilità finiscano.
Il colloquio è finalizzato alla presa in carico del soggetto percettore e riguarda tutti i membri della famiglia. Nel corso del colloquio, il percettore firmerà il Patto per il Lavoro e la dichiarazione di immediata disponibilità a lavorare. Nel caso in cui la situazione della famiglia venisse ritenuta particolarmente complessa, la pratica verrà affidata ai servizi sociali.
Essere presi in carico dai servizi sociali è l’unico modo per continuare a percepire RdC oltre le 7 mensilità (comunque fino a dicembre), se non si hanno in famiglia soggetti ritenuti inoccupabili.