Bonus Bollette, 3 Aiuti prorogati per 3 mesi

Bonus bollette si appresta a scadere ma sembra proprio che la proroga si farà: confermato fino a dicembre 2023 dunque il pacchetto di misure contro il rincaro energetico.

La prima conferma giunge dalla bozza del Decreto atteso per il Consiglio dei Ministri del 25 settembre che TuttoLavoro24.it ha avuto modo di visionare con anticipo. Vediamo meglio cosa stabilisce.

Bonus Bollette prorogato: il pacchetto

Tra le misure urgenti per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale ci sono due proroghe per il trimestre ottobre-novembre-dicembre 2023:

  • quella dell’azzeramento degli oneri di sistema per il settore del gas (costerà 210 milioni di euro);
  • il taglio dell’IVA al 5% sul gas (nel trimestre precedente è costato circa 490 milioni di euro, incluso il teleriscaldamento).

Infine, per risollevare il potere d’acquisto delle famiglie in condizioni di disagio economico e fisico c’è una ulteriore proroga: rinnovato infatti il bonus sociale, ossia lo sconto sulle bollette. A tal proposito, nella bozza del decreto che approderà in Consiglio dei Ministri si legge:

«Ai clienti domestici residenti titolari di bonus sociale elettrico è riconosciuto, per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023, un contributo straordinario, crescente con il numero di componenti del nucleo famigliare secondo le tipologie già previste per il medesimo bonus sociale».

Lo sconto va alle famiglie con un ISEE sotto i 15 mila euro se in famiglia ci sono meno di 4 figli a carico, entro i 30 mila euro se invece ci sono almeno 4 figli a carico.