Scade il 30 settembre 2023 il termine per la domanda per avere il Bonus 300 euro. Il Bonus è un contributo una tantum erogato ad una particolare categoria di lavoratori.
I lavoratori che hanno diritto al Bonus di cui si parla in questo articolo sono quelli del turismo, ristorazione, pubblici esercizi, hotel.
A prevedere l’erogazione del Bonus sono gli enti bilaterali territoriali del Turismo. Si tratta di prestazione attivate in diversi territori, occorre quindi verificare con il proprio ente bilaterale di riferimento. Vediamo 2 casi in particolare.
A chi spetta il Bonus 300 euro in scadenza al 30 settembre? Ai lavoratori del turismo iscritti agli enti bilaterali territoriali. L’iscrizione è effettuata dalle aziende, cioè dai datori di lavoro. In particolare questa scadenza è attiva per gli iscritti in Calabria all’EBTC – l’Ente Bilaterale per il Turismo Calabrese e agli iscritti all’EBTU, ovvero l’Ente Bilaterale del Turismo Abruzzo.
In Calabria l’EBTC ha previsto un Bonus anti inflazione da 300 euro che sarà erogato ai lavoratori valore ISEE 2023 non superiore a 25.000 euro annui.
In Abruzzo l’EBTU ha invece diversificato gli importi del Bonus in base alle fasce ISEE in modo da poter accontentare un’amplia platea di lavoratori.
Gli importi in base alla fascia ISEE sono i seguenti:
Come fare domanda per i Bonus 300 euro anti inflazione? Tutte le informazioni sono disponibili sui siti degli enti bilaterali. Per essere indirizzati direttamente ai siti di riferimento è possibile cliccare qui per l’Abruzzo, e qui per la Calabria.