Bonus Benzina: ricarica 77€ sulla Carta a 1,3 milioni di famiglie

Bonus Benzina, si farà: la misura è infatti rientrata ufficialmente nella bozza del decreto Energia che lunedì 25 settembre è approdata in Consiglio dei Ministri.

Confermate le voci che circolavano su importi e destinatari della misura. Vediamo cosa emerge dal documento che TuttoLavoro24.it ha avuto modo di visionare.

Bonus Benzina 77 euro, a quali famiglie?

Il Bonus Benzina rientra tra le “Misure urgenti in materia di social card, di trasporto pubblico e di borse di studio“. Già da ciò si evince che la platea dei destinatari corrisponde a quella che ha goduto della social card Destinata a te caricata con 382,50 euro da spendere per acquistare beni alimentari di prima necessità e riservata alle famiglie in condizione di disagio.

La conferma sta nella bozza, che aggiunge una dotazione di 100 milioni per l’anno 2023 da ripartire tra i beneficiari della Carta Spesa Dedicata a te e da usare per l’acquisto dei carburanti. Lo scopo, si legge nel testo, è quello di «sostenere il potere d’acquisto dei nuclei familiari meno abbienti, anche a seguito dell’incremento del costo del carburante».

L’ammontare del beneficio aggiuntivo per singolo nucleo familiare non è ancora determinato con esattezza, bisognerà attendere un decreto attuativo da emanare entro un mese dall’entrata in vigore del nuovo DL.

Tuttavia, considerando che le carte spesa consegnate sono 1,3 milioni e i milioni da spartire sono 100, si presume che il nuovo Bonus Benzina si aggiri sui 77 euro per ogni percettore, come già anticipato da TuttoLavoro24.it in questo articolo.