Bonus Benzina, si farà: la misura è infatti rientrata ufficialmente nella bozza del decreto Energia che lunedì 25 settembre è approdata in Consiglio dei Ministri.
Confermate le voci che circolavano su importi e destinatari della misura. Vediamo cosa emerge dal documento che TuttoLavoro24.it ha avuto modo di visionare.
Il Bonus Benzina rientra tra le “Misure urgenti in materia di social card, di trasporto pubblico e di borse di studio“. Già da ciò si evince che la platea dei destinatari corrisponde a quella che ha goduto della social card Destinata a te caricata con 382,50 euro da spendere per acquistare beni alimentari di prima necessità e riservata alle famiglie in condizione di disagio.
La conferma sta nella bozza, che aggiunge una dotazione di 100 milioni per l’anno 2023 da ripartire tra i beneficiari della Carta Spesa Dedicata a te e da usare per l’acquisto dei carburanti. Lo scopo, si legge nel testo, è quello di «sostenere il potere d’acquisto dei nuclei familiari meno abbienti, anche a seguito dell’incremento del costo del carburante».
L’ammontare del beneficio aggiuntivo per singolo nucleo familiare non è ancora determinato con esattezza, bisognerà attendere un decreto attuativo da emanare entro un mese dall’entrata in vigore del nuovo DL.
Tuttavia, considerando che le carte spesa consegnate sono 1,3 milioni e i milioni da spartire sono 100, si presume che il nuovo Bonus Benzina si aggiri sui 77 euro per ogni percettore, come già anticipato da TuttoLavoro24.it in questo articolo.