Cedolino NoiPA Emissione Speciale di settembre 2023, è in arrivo con 2 novità. Dovranno attendere ancora per qualche giorno i lavoratori della Scuola che hanno avuto la lavorazione della rata ordinaria attraverso l’emissione speciale.
Come detto si tratta di attendere ancora pochi giorni. L’importo stipendiale però, già disponibile, è più alto delle precedenti mensilità- E già si deve mettere in conto un rinvio. Vediamo di cosa si tratta.
Con l’emissione speciale NoiPA di settembre sono stati pagati gli stipendi dei supplenti annuali, supplenti brevi e i neo immessi in ruolo per l’anno scolastico 2023/24.
Come visto in questo articolo il cedolino della mensilità di settembre 2023, sarà visibile tra qualche giorno. Tra il 29 e il 30 settembre. Nel frattempo il personale scolastico coinvolto nell’emissione sta già ricevendo l’accredito dello stipendio. La data clou è il 26 settembre.
L’importo dello stipendio, quindi, è già noto. Ma è buio pesto sui dettagli delle singole voci. E’ possibile tuttavia dare 2 anticipazioni circa le motivazioni che fanno salire lo stipendio di settembre.
Il personale scolastico che tra qualche giorno visualizzerà il Cedolino di settembre 2023 troverà 2 sorprese, una gradita l’altra un po’ meno:
Nel primo caso è utile sapere che, sebbene questo comporterà un aumento del “netto in busta”, a partire dal prossimo mese di marzo con il conguaglio NoiPA provvederà a sottrarre questi importi.
Quanto al Bonus Meloni è un esonero contributivo che viene applicato da luglio a dicembre 2023. E “restituisce” al lavoratore dipendente più soldi sul netto. Il Bonus è del 7% per chi ha un imponibile fino a 25.000 annui, 6% per chi ha un reddito imponibile fino a 35.000 euro. Il Bonus Meloni – esonero contributivo non soggetto a conguagli – sarà liquidato non con la mensilità di settembre. Il personale scolastico che ha ricevuto lo stipendio con l’emissione speciale lo avrà con la rata di ottobre 2023.