Cosa c’è nell’agenda INPS di oggi mercoledì 27 settembre? Se sorprende l’accredito della NASpI, seguito da quello del Bonus Ex Renzi, nessuno stupore per quanto riguarda il pagamento del Reddito di Cittadinanza: la ricarica, infatti, arriva sempre il 27 del mese.
Oggi 27 settembre arriva la ricarica del Reddito di Cittadinanza di settembre. Non è uno spoiler: la data di accredito del RdC è prefissata e varia solo in caso di festività. Inoltre, ieri INPS ha reso nota la data di invio disposizione a Poste che conferma la ricarica per oggi.
Il pagamento arriverà sulle Carte RdC dei percettori in pari coi pagamenti e che hanno superato i controlli, quindi che hanno ottenuto tutti pollicioni verdi. Non ci sarà da attendere molto: solitamente, Poste Italiane carica la somma tra le 12 e le 14, anche se non sono da escludere slittamenti al pomeriggio.
Per i beneficiari che oggi riscuoteranno la settima ricarica dell’anno, questa sarà pure l’ultima (a meno che in famiglia non abbiano soggetti disabili, presi in carico dai servizi sociali, minorenni o ultra 60enni).
Con una lavorazione dell’ultima ora INPS ha sorpreso tutti e ha disposto dei nuovi pagamenti della NASpI, l’indennità di disoccupazione che spetta a chi ha perso involontariamente il lavoro.
L’accredito è fissato per oggi ma comunque riguarda il mese di agosto, un fatto un po’ eccezionale. Di solito infatti INPS utilizza i primi giorni del mese per liquidare la NASpI del mese precedente e gli ultimi per liquidare la mensilità corrente, soprattutto nei confronti di chi ha fatto domanda di indennità entro il 10 del mese. Tuttavia, in questo caso si tratta di un accredito ritardatario visto che oggi sarà liquidata la mensilità di agosto.
Non è da escludere che altre lavorazioni, seguite da nuove date di pagamento, avvengano nelle prossime ore.
Infine, per una parte dei titolari di indennità di disoccupazione oggi è in arrivo anche il Bonus Ex Renzi. Noto anche come trattamento integrativo, il contributo spetta ai percettori di NASpI, DIS-COLL e disoccupazione agricola, ma mentre per i primi due l’accredito è mensile, per questi ultimi avviene in un’unica soluzione. Qualche giorno fa, il sindacato degli agricoli ha annunciato che i pagamenti del Bonus Ex Renzi erano partiti, pertanto anche i braccianti potrebbero ricevere il Bonus in giornata.
Il trattamento integrativo si aggira sui 100 euro al mese, per gli agricoli l’importo è più alto. Spetta anche ai lavoratori dipendenti, ma questi lo trovano in busta paga mentre i titolari di indennità di disoccupazione lo ricevono direttamente da INPS. Il limite reddituale per riceverlo vale per tutti, indistintamente: spetta solo se il reddito annuo non supera i 15 mila euro.