Supporto Formazione Lavoro 350€, l’INPS con il messaggio n° 3379 del 27-09-2023 descrive il processo di definizione delle domande di Supporto per la Formazione ed il Lavoro, fornendo informazioni sui pagamenti e le istruzioni contabili.
Quando il cittadino trasmette online la domanda di SFL, l’INPS procede da prima ad una verifica automatizzata dei requisiti sulla base delle informazioni disponibili nelle proprie banche dati.
Le domande che superano positivamente la prima istruttoria, risultano nello stato: “Verificata salvo ulteriori controlli” nella procedura internet della domanda Supporto Formazione e Lavoro che nel SIISL.
Per i richiedenti SFL che hanno già effettuato l’accesso al portale SIISL e hanno precompilato e sottoscritto il Patto di Attivazione Digitale, il PAD diventa operativo e la domanda passerà subito allo stato: “Accolta salvo ulteriori controlli”.
Il passaggio allo stato sopraddetto è determinante al fine di consentire la prosecuzione del percorso di attivazione lavorativa e ricevere in pagamento l’indennità.
A seguito dell’attivazione del PAD con domanda accolta, i richiedenti possono manifestare i propri interessi per le offerte di lavoro e il cittadino può essere contattato dalla APL.
Per quando riguarda il pagamento l’INPS fa sapere che la data di decorrenza dipende dalla sottoscrizione del patto di servizio personalizzato e dall’inizializzazione di un corso/percorso formativo o altra iniziativa di politica attiva:
L’indennità SFL sarà pagata solo in presenza di una domanda con esito “Accolta salvo ulteriori controlli” ed in presenza di un Patto di servizio sottoscritto e all’effettiva partecipazione delle attività rilevate attraverso il SIISL.
I pagamenti saranno effettuati dall’Istituto nelle seguenti scadenze:
Per ulteriori informazioni circa il processo di definizione delle domande di SFL, istruzioni contabili si rimanda al messaggio messaggio n° 3379.