INPS chiude la settimana dei pagamenti e oggi 29 settembre eroga l’Assegno Unico e la NASpI. Dopo qualche intoppo sono partite anche le ricariche del Reddito di Cittadinanza, che in giornata potrebbero concludersi. Ma se quest’ultime dipendono da Poste Italiane, è compito di INPS avviare le lavorazioni dell’Assegno Unico integrato al RdC: che partano proprio oggi?
Chi ha figli a carico e ancora non ha ricevuto l’Assegno Unico relativo a settembre potrebbe riscuoterlo oggi. Una parte dei beneficiari, infatti ha la data del 29 settembre sul Fascicolo Previdenziale.
Tra il 15 e il 19 settembre hanno ricevuto l’accredito coloro che non hanno subito variazioni di importo, nei giorni dopo il 20 invece tocca a chi questo mese ha diritto a una somma diversa dal solito. L’ultima settimana, inoltre, è dedicata anche a chi riscuote l’Assegno Unico per la prima volta perché ne ha fatto domanda ad agosto. Pertanto, sono queste due categorie di genitori a ricevere il pagamento per i figli a carico oggi.
Pagamenti al via anche per chi ha figli a carico e percepisce il Reddito di Cittadinanza. In giornata, infatti, INPS dovrebbe dare il via alle lavorazioni dell’Assegno Unico su RdC. In questo caso, il pagamento è quello di agosto, visto che i beneficiari di RdC riscuotono sempre l’integrazione per i figli a carico il mese successivo a quello di competenza.
Anche l’accredito potrebbe arrivare in giornata: non sarebbe la prima volta, infatti, che INPS effettua delle lavorazioni lampo e paga la sera stessa in cui lavora. Non sono però esclusi slittamenti alla prossima settimana. Possono aspettarsi il pagamento solo i genitori che superano i controlli.
Nonostante la data prefissata per l’accredito del Reddito di Cittadinanza sia il 27 del mese, a questo giro qualcosa è andato storto. Le lavorazioni INPS sono partite puntali, ma mercoledì 27 settembre della ricarica nemmeno l’ombra. Infatti i pagamenti RdC sono iniziati il 28 settembre, nel primo pomeriggio, ma non hanno coinvolto l’intera platea dei percettori: c’è chi è ancora in attesa.
Per questo motivo, chi ieri non ha ricevuto la ricarica potrebbe riceverlo oggi: non è la prima volta che Poste Italiane si prende del tempo in più oltre ai due giorni canonici per caricare l’importo sulla Carta RdC (era già successo lo scorso maggio).
Attenzione però, perché non è detto che gli ultimi pagamenti arrivino tutti oggi: purtroppo, non sono esclusi slittamenti ai primi giorni di ottobre.
Infine, la settimana INPS potrebbe concludersi con nuovi pagamenti o disposizioni di pagamenti dell’indennità di disoccupazione NASpI. Questa settimana tutti i giorni sono stati interessati dagli accrediti della NASpI, in via un po’ eccezionale visto che solitamente gli accrediti di questa indennità si concentrano nei giorni intorno al dieci.
Ma la NASpI è gestita a livello locale, ossia dalle strutture territoriali INPS, pertanto è cosa comune che i pagamenti non avvengano tutti contemporaneamente: non tutte le sedi, infatti, rispettano le stesse tempistiche e non tutte hanno la stessa mole di lavoro. Le province in cui le sedi hanno annaspato un po’ di più potrebbero quindi concludere i pagamenti della NASpI di settembre (ma relativa ad agosto) proprio oggi.