Bonus Trasporti 60€ 1° ottobre 2023: 3 consigli per non perderli

Bonus Trasporti 60 euro, domenica 1° ottobre ci sarà il prossimo click day per richiedere il buono da usare su un abbonamento ai mezzi pubblici.

Lo scorso 1° settembre c’è stato un primo click day, dove sono state rese disponibili le risorse avanzate nei mesi precedenti (nello specifico 1.395.915 euro). Le domande però sono rimaste aperte per poco più di un’ora perché l’alto numero di domande pervenute ha consumato nel giro di poco tutte le somme residue.

Ecco quindi alcuni accorgimenti utili per farsi trovare pronti il prossimo 1° ottobre così da potersi accaparrare il bonus da 60 euro.

Bonus Trasporti 60 euro, cosa serve per richiederlo?

Innanzitutto, sveglia alle 8 del mattino: è proprio alle 8 di domenica 1° ottobre, infatti, che la procedura per richiedere il bonus trasporti si aprirà.

La richiesta andrà effettuata sulla piattaforma web messa a disposizione dal Ministero del Lavoro e raggiungibile all’indirizzo bonustrasporti.lavoro.gov.it. Le domande infatti vanno presentate esclusivamente online, usando le credenziali:

  • SPID di livello 2;
  • CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Per richiedere il contributo occorre specificare l’importo desiderato (il valore massimo del voucher è di 60 euro) e il gestore del servizio di trasporto pubblico presso cui si intende usare il voucher. La lista dei gestori che accettano il bonus è disponibile sulla stessa piattaforma predisposta all’invio delle domande.

Il buono sarà nominativo e utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile durante il mese in corso. Essendo personale, in una stessa famiglia possono richiederlo anche più persone, a patto di dichiarare di avere un reddito inferiore ai 20 mila euro (è questa la condizione fondamentale per accedere al bonus).

SPID o CIE alla mano dunque se non si vuole rischiare di rimanere senza bonus. Siccome potrebbe essere una corsa contro il tempo (come detto il 1° settembre la finestra rimase aperta solo un’ora), il consiglio è anche quello di posizionarsi in un punto della casa dove la connessione internet funzioni bene e non possa essere motivo di intoppo. Inoltre, anche caricare al massimo il dispositivo da cui si fa la domanda (computer, tablet, telefono, ecc.) può essere un accorgimento utile per evitare che sul più bello questo possa scaricarsi.