Fis scuola: ecco come sarà il Cedolino in uscita ad ottobre.
In attesa del pagamento del Fondo integrativo d’istituto , vediamo come apparirà il Cedolino prendendo a riferimento la rata di agosto 2022:
La risposta è sì, come vediamo dal cedolino, il FIS è assoggettato alla ritenuta per fondo pensione dell’8,80%.
Oltre al pagamento del contributo a carico del dipendente, lo Stato paga all’INPS il contributo a carico del datore di lavoro, quindi i contributi del FIS vanno ad incrementare il montante contributivo sul quale sarà calcolata la pensione futura.
Il FIS viene pagato con un’emissione stipendiale a parte in quanto i fondi sono allocati su un capitolo diverso da quello dello stipendio.
Inoltre, il FIS non è visibile su NoiPA in quanto gli importi sono inseriti direttamente dalle scuole in cooperazione applicativa.
La cooperazione applicativa consiste in uno scambio di dati tra due sistemi informatici diversi, nel nostro caso SIDI e NoiPA.
Quando arriva il FIS a ottobre 2023? C’è la data di accredito? In analogia con gli anni precedenti, il FIS sarà corrisposto nello stesso giorno in cui sarà accreditato lo stipendio del mese di ottobre, vale a dire il giorno 23.
Quest’anno il FIS sarà pagato il 23 ottobre, che cade di lunedì, oltre due mesi dopo rispetto al 2022 quando, per la maggior parte dei dipendenti della scuola, è stato pagato nel mese di agosto.
In ottobre, quasi tutti i dipendenti del comparto Scuola avranno quindi due cedolini, uno per lo stipendio e uno per il FIS. E’ questa la terza anticipazione.
Questo comporterà un aggravio di lavoro per NoiPA che sarà costretto ad allungare i tempi dell’emissione. Infatti, a tutt’oggi, il calendario di NoiPA del mese di ottobre non è stato ancora pubblicato.