NoiPA, Importi ottobre 2023 più bassi: i motivi

Stipendi NoiPA ottobre 2023 perchè gli importi sono più bassi rispetto a quelli di settembre e di agosto?

I cedolini NoiPA ancora non sono visibili, ma da qualche ora i dipendenti pubblici possono visualizzare gli importi della rata ordinaria che saranno accreditati a fine mese. Sono in molti a visualizzare importi ridotti, più bassi, perchè?

NoiPA, perchè gli Importi di ottobre 2023 sono più bassi?

L’emissione NoiPA della rata ordinaria dello stipendio di ottobre 2023 è partita. Da qualche ora sono visibili gli importi. Ma le sorprese non sono solo positive. Molti dipendenti pubblici, in particolare quelli del comparto Scuola, visualizzano importi stipendiali molto bassi. In alcuni casi raggiungono o superano i 500 euro. Perché?

I motivi possono essere molteplici e vale la pena elencarli, tenendo presente che non tutte le situazioni sono uguali:

  • conguaglio Irpef sul 730: se il conguaglio Irpef è negativo (a debito) i dipendenti pubblici avranno un visibile taglio sullo stipendio. E’ questo il motivo più comune che porta alla riduzione sostanziosa degli stipendi;
  • debiti pregressi inseriti dalle Segreterie scolastiche relativi ad assenze non registrate prima, si tratta di situazioni strettamente individuali (es. pignoramenti sullo stipendio, assenze precari registrate in ritardo, ecc.). In questo caso NoiPA opera un recupero.

Da escludere invece che un importo più basso di ottobre sia dovuto ad una presa di servizio posticipata rispetto al 1° settembre (es. presa di servizio il 10 del mese). Ogni mese stipendiale è infatti gestito a sé.