Bonus 880 euro, i liberi professionisti hanno ancora un mese di tempo per inviare la domanda a INPS per ottenere l’Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa.
Stiamo parlando dell’ISCRO, l’indennità che INPS riconosce ai liberi professionisti, compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici, iscritti alla Gestione separata, che esercitano per professione abituale attività di lavoro autonomo connesso all’esercizio di arti e professioni.
Vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti per accedervi ed entro quando si può inviare domanda.
L’ISCRO è riservata ai liberi professionisti sopradetti. Possono richiederla tra questi coloro che congiuntamente:
Come anticipato sopra, il presupposto per l’accesso all’indennità ISCRO è l’iscrizione alla Gestione separata. Pertanto è necessario che prima della presentazione della domanda della domanda di ISCRO i potenziali destinatari della prestazione procedano alla formale iscrizione – con le consuete modalità – alla predetta gestione.
La procedura per richiedere l’ISCRO è aperta ancora per 1 mese, fino al 31 ottobre. L’indennità avrà una durata di 6 mesi e l’importo mensile per l’anno 2023 oscilla tra:
Per richiederla occorrerà collegarsi al sito dell’INPS tramite le credenziali SPID, CIE o CNS. In alternativa al portale web, la prestazione ISCRO per l’anno 2023 può essere richiesta tramite il servizio di Contact Center integrato.
E’ fondamentale ricordare che non potranno accedere all’ISCRO 2023 coloro che l’hanno già riscossa nel 2021 o nel 2022: l’ISCRO infatti vale per l’intero triennio 2021-2023. Possono comunque richiederla coloro che nei due anni passati hanno fatto domanda ma se la sono visti respingere.