Salario minimo legale, non ovunque vale la soglia dei 9 euro l’ora: alcuni Paesi, infatti, hanno da poco annunciato che la paga salirà fino a raggiungere più di 12 euro l’ora.
Per garantirlo però alcuni lavoratori saranno “bastonati”. Vediamo meglio.
Il salario minimo legale aumenta. Evidentemente non siamo in Italia, dove una legge sul salario minimo non c’è ancora (e non è nemmeno in programma, ha fatto sapere il sottosegretario al lavoro Claudio Durigon).
La notizia di un aumento della paga oraria proviene dal Regno Unito. Lo ha annunciato il 2 ottobre parlando al congresso di Manchester il cancelliere dello Scacchiere britannico Jeremy Hunt. Partirà da aprile 2024 e si tratterà di un aumento abbastanza consistente: si passa dalle attuali 10,42 sterline l’ora a 11 sterline (circa 12,66 euro).
L’aumento di stipendio coinvolgerà più di 2 milioni di lavoratori. Tuttavia, qualcuno dovrà pagarne le spese: si tratta di circa 66 mila dipendenti pubblici, che secondo il cancelliere Hunt sarebbero di troppo e che quindi vanno licenziati per risparmiare un miliardo di sterline già dal prossimo anno. Non solo: assunzioni della pubblica amministrazione congelate fino a nuovo ordine.
Ulteriori risparmi verranno anche da una stretta sui sussidi di disoccupazione: chi non si mette in moto per trovare una nuova occupazione perderà il diritto a riceverli.