Supporto Formazione Lavoro (SFL) 350€, in quali casi l’INPS respinge la domanda?
L’INPS nel messaggio n° 3379 descrive il processo di definizione delle domande di Supporto per la Formazione ed il Lavoro e nei casi in cui i requisiti non sono soddisfatti la domanda di SFL è respinta.
Una volta che il richiedente trasmette la domanda on-line di SFL all’INPS, questa viene sottoposta a un primo controllo, che se superato positivamente, risulterà nello stato “Verificata salvo ulteriori controlli”.
Successivamente per i richiedenti SFL che hanno già effettuato l’accesso al portale SIISL e hanno precompilato e sottoscritto il Patto di Attivazione Digitale, il PAD diventa operativo e la domanda passerà allo stato: “Accolta salvo ulteriori controlli”.
Quest’ultimo stato è essenziale perché consente la prosecuzione del percorso di attivazione lavorativa e ricevere il pagamento di 350€.
Cosa succede se la domanda non supera il primo controllo INPS e non risulta nello stato “Verificata”? Come controllare?
La domanda SFL acquisita e che non risulta nello stato “Verificata”, è sottoposta ad un supplemento istruttorio da parte dell’INPS, pertanto il richiedente visulizzerà la domanda con due stati diversi:
Nella procedura SFL le domande non verificate, si trovano nello stato “Sospesa per supplemento istruttorio”.
Per visionare lo stato della domanda bisogna utilizzare il mouse e posizionarsi sopra lo stato (che reca l’indicazione “i”). Così facendo è possibile visionare i requisiti o le sue categorie in fase di accertamento secondo lo schema come riportato nello stesso messaggio INPS:
All’esito del supplemento istruttorio, se tutti i requisiti risultano soddisfatti, la domanda acquisisce lo stato di “Verificata salvo ulteriori controlli”.
Al contrario nel caso in cui uno o più requisiti non sono soddisfatti, la domanda sarà “Respinta”.
L’INPS fa sapere che con un messaggio successivo, saranno fornite le indicazioni per la gestione degli eventuali riesami di domande respinte. Saranno anche comunicati tutti gli stati della domanda disponibili nella procedura SFL e nel SIISL con gli ulteriori dettagli informativi consultabili direttamente nella procedura SFL.