Salario minimo, parte il “firma-day”. È l’iniziativa lanciata dal leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte in un video postato sui social.
Il Firma Day del M5S partirà l’8 ottobre con banchetti in tutta Italia. Obiettivo: raccogliere il più ampio numero di firme possibile per sostenere la proposta di legge, delle opposizioni, di istituire un salario minimo di 9 euro l’ora. La proposta andrebbe a vantaggio di più di 3milioni di lavoratori, che oggi percepiscono un salario più basso.
“Dobbiamo raccogliere tantissime firme da far arrivare sul tavolo della maggioranza che non vuole sentire il dolce suono della parola ‘salario minimo garantito’”, ha dichiarato il leader pentastellato.
Per firmare la proposta di legge i cittadini potranno recarsi nelle piazza, ai banchetti presenti in tutta Italia: QUI LA MAPPA DEI BANCHETTI. La proposta può essere anche firmata online accedendo al sito salariominimosubito.it attivo dallo scorso agosto.
“Sono uscite delle sentenze della Cassazione che ci danno ragione: la contrattazione collettiva non è sufficiente a garantire un salario minimo adeguato e rispettoso dell’articolo 36 della Costituzione – ha aggiunto -. Abbiamo ragione noi e quindi quando il presidente della commissione Lavoro Rizzetto di Fratelli d’Italia dichiara che loro non sono favorevoli al salario minimo garantito, io dico che vanno contro la Costituzione e ora anche contro la giurisprudenza della Cassazione”.
“Questa è una grande battaglia del Movimento” ha aggiunto Conte, che sarà a Foggia, poi nel pomeriggio anche a Napoli e a Roma.