Niente salario minimo, il Governo ha in mente solo delle mance che non risolveranno i problemi di 3,5 milioni di lavoratori poveri presenti in Italia.
Ne è certa la leader del PD Elly Schlein, che nonostante la resistenza del Governo non intende deporre l’ascia di guerra. Anzi, il salario minimo legale a 9 euro l’ora è sicuramente uno dei punti saldi del piano dell’Opposizione.
«Con noi il salario minimo non si farà» ha detto chiaro e tondo qualche giorno fa il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon a la Repubblica. Meglio rafforzare la contrattazione collettiva e rinnovare i contratti scaduti.
Non tarda ad arrivare la riposta della leader PD Schlein, intervistata da il manifesto di venerdì 6 ottobre:
“Abbiamo già visto dove vogliono arrivare. Sul salario minimo ci stanno prendendo in giro. Non daranno le risposte che servono al paese, sarà una Manovra di mance corporative (chiaro il riferimento al Bonus Meloni e altre misure, ndr). Non c’è un disegno di sviluppo, meno che mai nella direzione della conversione ecologica che sta alla base del Pnrr. Non è un caso che questo governo stia sprecando quei fondi.”
Insomma, tra Governo e Opposizione è guerra: il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte è già sceso in campo lanciando una raccolta firme in tutta Italia per sostenere la proposta di legge sul salario minimo legale di 9 euro l’ora. La mossa successiva sarà la manifestazione in piazza il prossimo 11 novembre per protestare contro il Governo.