Sconti in arrivo da subito per i docenti e il personale ATA: chi lavora nelle scuole, dal prossimo anno potrà godere di importanti agevolazioni su treni, aerei, mezzi di trasporto, negozi e agriturismi.
Lo ha annunciato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara nel corso di un’intervista rilasciata a Il Giornale mercoledì 4 ottobre.
Ma in che consistono nel dettaglio queste agevolazioni? E come saranno riconosciute?
Ha parlato di importanti novità per il settore scolastico il Ministro Valditara, che intende rafforzare la collaborazione tra le scuole e i privati: partendo dalla costruzione di nuovi edifici scolastici o dalla ristrutturazione di quelli vecchi per mano di aziende private per esempio, ma non solo.
In agenda c’è anche l’intenzione di incrociare le esigenze delle scuole con quelle delle imprese, cercando quindi di facilitare investimenti privati a sostegno dello sviluppo della didattica e dei laboratori.
Ma la novità che più interessa gli insegnanti e il personale ATA è, come detto, l’introduzione di importanti sconti su determinati acquisti. Si parla già di “Piano Welfare”. Grazie a delle convenzioni con alcuni soggetti come Coldiretti, Italo, Ferrovie, Ita, Aeroporti di Roma, il personale che lavora nella scuola avrà diritto a sconti su treni, aerei, mezzi di trasporto, negozi e agriturismi.
La novità dovrebbe partire sin da subito. Si era ipotizzato 9 ottobre. Il Ministero è già a lavoro e ha già predisposto un documento dal quale emergono gli sconti: