NASpI ottobre 2023, doppio accredito in 2 giorni [FOTO]

NASpI ottobre 2023, continuano le disposizioni di pagamento dell’indennità di disoccupazione nei confronti di chi ha perso il lavoro involontariamente. L’accredito fissato per ottobre riguarda la NASpI di settembre, com’è prassi: INPS infatti la paga sempre il mese dopo a quello di competenza.

Le date che stanno comparendo in queste ore sui Fascicoli Previdenziali dei percettori interessano quindi coloro che sono in pari coi pagamenti e che a ottobre riceveranno la NASpI del mese scorso. Vediamo quali sono i giorni da cerchiare sul calendario.

NASpI ottobre 2023, date pagamento

INPS paga la NASpI sempre nei giorni intorno al 10 perché occorre calcolare circa 7-8 giorni tra l’avvio delle lavorazioni e l’effettivo accredito: le lavorazioni sono partite puntuali tra l’1 e il 2 ottobre e i primi pagamenti NASpI si verificheranno lunedì 9 ottobre. Nessuna eccezione dunque.

Alla data del 9 si è da poco aggiunto un altro appuntamento. La conferma arriva dal Fascicolo Previdenziale dei percettori:

Anche martedì 10 ottobre sarà giorno di pagamento NASpI. L’Istituto Previdenziale quindi emetterà due accrediti per liquidare la disoccupazione di settembre a distanza ravvicinata.

Le date non sono le stesse per tutti. Di conseguenza nei prossimi giorni INPS emetterà delle nuove disposizioni di pagamento nei confronti di quei percettori che ancora non conoscono la data di accredito. La NASpI d’altronde è gestita a livello locale e ritardi ci possono essere per molteplici cause: non resta che attendere.