Il pagamento del SFL, ossia il Supporto per la Formazione e il Lavoro, quando arriva a ottobre? La prestazione è in vigore da settembre e spetta a chi ha tra 18 e 59 anni e intende attivarsi nella ricerca di un impiego, anche avvalendosi di un corso di formazione o riqualificazione professionale. Possono accedervi anche gli ex percettori del Reddito di Cittadinanza, a patto che come gli altri rispettino i requisiti. La guida in calce all’articolo spiega tutto nel dettaglio.
L’accredito del Supporto è mensile e ammonta a 350 euro al mese per un anno. Recentemente, INPS ha fornito informazioni più accurate riguardo il calendario dei pagamenti.
Innanzitutto occorre specificare che il pagamento non può avvenire finché il richiedente il SFL non avrà sottoscritto il patto di servizio personalizzato e iniziato un corso/percorso formativo o un’altra iniziativa di politica attiva.
Maggiori chiarimenti li fornisce INPS con il messaggio n° 3379 del 27-09-2023.
L’indennità SFL sarà pagata solo in presenza di una domanda con esito “Accolta salvo ulteriori controlli”, e come detto in presenza di un Patto di servizio sottoscritto e all’effettiva partecipazione delle attività rilevate attraverso il SIISL, la piattaforma attraverso la quale va inviata la domanda per il supporto.
I pagamenti saranno effettuati dall’INPS nelle seguenti scadenze:
Come anticipato, la prestazione è in vigore da settembre pertanto chi si è già messo in moto ha già riscosso la prima mensilità. Lo conferma il Fascicolo Previdenziale di questo percettore:
La data è quella del 27 settembre, ciò significa che tale richiedente soddisfaceva le condizioni al momento in cui ha presentato la domanda di Supporto per la Formazione e il Lavoro.
Gli appuntamenti del 15 e del 27 sono già noti: INPS, infatti, ha mantenuto le stesse date di accredito del Reddito di Cittadinanza.