Supporto Formazione e Lavoro (SFL), i primi pagamenti della misura che ha sostituito il Reddito di Cittadinanza nelle famiglie di soli occupabili che già hanno fruito di 7 mensilità del RdC sono già partiti e altri avverranno a breve.
Il pagamento ammonta a 350 euro mensili per un anno, ma non va in automatico a tutti gli ex percettori RdC: per accedervi occorre infatti rispettare determinati requisiti e condizioni. Vediamoli.
Per accedere al Supporto per la Formazione e il Lavoro bisogna essere cittadino dell’Unione, titolare di permesso di soggiorno oppure cittadino di paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, oppure titolare dello status di protezione internazionale. Inoltre, spetta solo se al momento della presentazione della domanda si risiede in Italia per almeno cinque anni, di cui gli ultimi due anni in modo continuativo.
Occorre anche possedere stringenti requisiti economici e patrimoniali, ossia:
Infine, con riferimento al godimento di beni durevoli e ad altri indicatori del tenore di vita, nessun componente deve essere intestatario di:
La condizione per ricevere il SFL, fatto salvo il rispetto dei requisiti sopra elencati, è partecipare a un corso di formazione o a un altro tipo di attività formativa (come tirocini, PUC, ecc.).
Nella richiesta del sussidio, infatti, l’interessato è tenuto a rilasciare la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) e ad autorizzare espressamente la trasmissione dei dati relativi alla richiesta ai centri per l’impiego, alle agenzie per il lavoro e agli enti autorizzati all’attività di intermediazione, nonché ai soggetti accreditati ai servizi per il lavoro. Sottoscriverà dunque il patto di attivazione digitale e potrà così prendere parte al Programma Nazionale per la Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL).
Solo una volta avviata l’attività di formazione INPS procederà al riconoscimento del Supporto dal valore di 350 euro mensili.
Come specificato a inizio articolo, i primi pagamenti sono già partiti e altri arriveranno a breve. Nel messaggio n° 3379 del 27 settembre 2023, INPS ha fatto sapere che pagherà dal giorno in cui si è sottoscritto il patto i percettori che alla data di accoglimento della domanda di SFL già frequentavano un corso, mentre il pagamento decorrerà dal giorno in cui si è iniziato a frequentare il corso per chi al momento dell’accoglimento della domanda non aveva ancora preso parte ad alcuna attività formativa.
Nel dettaglio, gli accrediti saranno effettuati dall’Istituto nelle seguenti scadenze:
La conferma arriva dall’app INPS di un beneficiario che ha fatto domanda di SFL a settembre, che qualche ora fa ha trovato la disposizione di pagamento INPS:
In questo caso, il pagamento arriverà il prossimo mercoledì 18 ottobre. Si vede che il percettore in questione ha fatto domanda di SFL a settembre ma ha maturato le condizioni per accedervi solo dopo l’invio della domanda, nei giorni dal 15 al 30 settembre.
Chi si trova nella stessa situazione farebbe quindi bene a controllare il proprio Fascicolo Previdenziale o l’app INPS perché a breve potrebbe trovare la disposizione di pagamento.