Allo spot della catena di grande distribuzione alimentare Esselunga risponde il sindacato, che in queste ore stanno negoziando il rinnovo dei CCNL Commercio, Terziario, Grande Distribuzione Organizzata, Distribuzione Cooperativa.
La replica, che sembra indirizzata al solo gruppo di proprietà della Famiglia Caprotti, è in realtà un messaggio video rivolto a tutte le parti datoriali: Confcommercio, Federdistribuzione, Confesercenti, Cooperative.
A ‘mandarlo’ per l’esattezza è il sindacato Filcams-Cgil, che insieme a Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil firma i CCNL oramai scaduti il 31 dicembre 2019.
Un messaggio video di 45 secondi, che riprende il filone della “pesca”, ma che mette al centro l’importanza della manodopera del settore e allo stesso tempo la condizione di disagio economico vissuta dai lavoratori. Che attendono da anni l’aumento dei minimi stipendiali che gli spettano.
“Dietro la tua spesa c’è il lavoro di tante persone – è il messaggio del sindacato – che da 4 anni rivendicano l’aumento salariale. Ogni spesa è importante, chi lavora di più”.
Per visualizzare il VIDEO clicca sull’immagine che segue: