INPS 12 ottobre: al lavoro su Assegno Unico, NASpI, RdC, Bonus

Oggi 12 ottobre INPS è al lavoro sull’Assegno Unico, la NASpI e il Bonus Ex Renzi. Terminate le lavorazioni del Reddito di Cittadinanza, adesso non gli resta che pubblicare la data di invio disposizione a Poste.

Reddito di Cittadinanza ottobre 2023: attesa data INPS

Le lavorazioni della ricarica anticipata di ottobre del RdC sono partite ieri, 11 ottobre, con un netto anticipo rispetto al solito. Siccome il 15 (giorno prefissato per il pagamento degli arretrati e della prima mensilità di RdC) a ottobre cade di domenica, INPS ha avviato prima le lavorazioni così da poter anticipare anche la ricarica che dovrebbe arrivare domani 13 ottobre.

La conferma dell’effettivo anticipo la avremo solo quando sui Fascicoli Previdenziali dei percettori comparirà la data di invio disposizione a Poste: è Poste Italiane, infatti, a occuparsi di ricaricare materialmente la Carta RdC. Lo scopriremo a breve, visto che la pubblicazione della data è attesa per oggi.

Assegno Unico ottobre 2023, INPS al lavoro

Gli accrediti dell’Assegno Unico di ottobre partiranno la prossima settimana ma in queste ore sono attese delle nuove disposizioni di pagamento. Per adesso, infatti, non tutti i percettori leggono la data valuta sul proprio Fascicolo Previdenziale. Ieri le disposizioni hanno subito una forte accelerata, pertanto nella giornata di oggi ne sono attese altre. Le date compare finora sono quelle del 16 e del 17 ottobre.

A riscuotere l’Assegno Unico per primi saranno coloro che non hanno subito variazioni di importo rispetto ai mesi precedenti. Dal 20 in poi, invece, sarà il turno di chi a ottobre ha diritto a un importo diverso dal solito o di chi ha presentato domanda per la prima volta a settembre.

NASpI ottobre 2023: attesi nuovi pagamenti

In questi giorni INPS è impegnato anche sul fronte della NASpI, l’indennità di disoccupazione che spetta a chi ha perso involontariamente il lavoro. Gli accrediti di ottobre (ma relativi a settembre) si sono concentrati tra lunedì 9 e martedì 10, ma non sono ancora terminati. Così come in alcune zone non sono terminate nemmeno le disposizioni di pagamento. Questo succede perché non tutte le strutture territoriali INPS impiegano lo stesso tempo per lavorare le pratiche.

In giornata potrebbero quindi uscire sui Fascicoli Previdenziali delle nuove date di accredito della NASpI.

Bonus Ex Renzi ottobre 2023, quando paga INPS?

I titolari della NASpI sono in attesa anche di un’altra prestazione: il Bonus Ex Renzi, noto anche come trattamento integrativo, circa 100 euro che spettano ai titolari di reddito da lavoro dipendente o assimilato. Quindi, anche ai percettori di disoccupazione agricola e NASpI.

I primi accrediti del Bonus Ex Renzi di ottobre si verificheranno domani, venerdì 13, come prontamente segnalato da TuttoLavoro24.it. Ma siccome non tutti hanno già la disposizione del pagamento, è logico pensare che in giornata possano esserci delle nuove lavorazioni, che si tradurranno in pagamento ormai la prossima settimana.