Il Bonus Ex Renzi da 100 euro spetta anche ai titolari di indennità di disoccupazione agricola, tuttavia questi stanno penando un po’ per riceverlo. Quando arriveranno gli accrediti che ancora mancano?
Intorno al 20 settembre la UILA, il sindacato dei lavoratori agricoli, aveva annunciato i pagamenti del Bonus Ex Renzi, iniziati poi una settimana dopo. Come annunciato prontamente da TuttoLavoro24.it che ha seguito attentamente la vicenda, i primi pagamenti del trattamento integrativo per gli agricoli si sono verificati il 27 settembre.
Da allora, pare che gli accrediti proseguano un po’ a rilento. Quanto ci vorrà affinché INPS liquidi il Bonus Ex Renzi a tutti gli agricoli interessati?
Innanzitutto occorre specificare che ricevono il Bonus Ex Renzi da INPS solo gli agricoli che hanno indicato lo stesso Istituto Previdenziale come sostituto d’imposta. Inoltre, per averlo è necessario rimanere sotto i 15 mila euro di reddito annuale.
Se i percettori di indennità di disoccupazione NASpI e i dipendenti (le altre categorie a cui spetta il Bonus) ricevono l’accredito mensilmente per un importo ogni volta pari a circa 100 euro, per gli agricoli l’ammontare è superiore perché copre più mensilità.
Come detto, i primi pagamenti del Bonus Ex Renzi rivolti agli agricoli si sono verificati lo scorso 27 settembre. Ma le date non sono le stesse per tutti e infatti c’è ancora chi non lo ha ricevuto. Sono quindi attese per i prossimi giorni delle nuove disposizioni di pagamento.
Intanto, un accredito è fissato per venerdì 13 ottobre: riguarderà in particolare i percettori di NASpI, ma potrebbe interessare anche i titolari di disoccupazione agricola. Altrimenti, si dovrà attendere la prossima settimana.