Stellantis, la verità sulle Auto prodotte in Italia [Mappa Completa]

Scendono le previsioni della produzione auto nel stabilimenti Stellantis in Italia per il 2023. La conferma arriva dal report periodico della Fim-Cisl sui volumi produttivi per il terzo trimestre 2023.

Si tratta di un sostanziale rallentamento rispetto al primo semestre per il gruppo ex Fiat:

L’indagine del sindacato sottolinea come sono state riviste al ribasso le stime della produzione di auto, da 800.000 a 730.000 unità, tra automobili e veicoli commerciali leggeri.

«La situazione – dichiara Ferdinando Uliano responsabile Auto della segreteria nazionale della Fim-Cisl – è ancora lontana rispetto al 2019 soprattutto per i veicoli commerciali che hanno perso un quarto dei volumi. Quanto alla produzione di auto, destinata ad attestarsi sul mezzo milione di unità quest’anno, bisogna risalire al 2016-2017 per avere volumi intorno alle 750mila unità, ancora più indietro per ritrovare la soglia del milione di auto».

L’esperienza sul campo dice che le nuove produzione avviate da Stellantis negli stabilimenti italiani – Alfa Romeo Tonale e suv Dodge Hornet – si attesteranno sulle 80mila unità nel 2023, 100mila se si considera anche il nuovo Maserati Grecale, rimarca il quotidiano di Confindustria.

«Se si vuole arrivare ad un milione di auto – spiega Uliano – si deve aumentare il numero di modelli assegnati agli stabilimenti e preservare produzioni come quelle della Panda, che mantiene volumi sostenuti e che chiediamo resti in italia anche dopo il 2026».