Assegno Unico ottobre 2023, quali sono gli appuntamenti da segnare per la prossima settimana? In quali date INPS erogherà la prestazione per i figli a carico?
Da luglio scorso, i giorni di accredito dell’Assegno Unico non sono più un mistero, né importa fare le previsioni per capire quando l’Istituto Previdenziale pagherà. INPS, infatti, ha stabilito con anticipo le date di pagamento insieme alla Banca d’Italia.
Ottobre, tuttavia, non è stato esente da sorprese. Vediamo.
Come detto, INPS ha stabilito con anticipo i giorni utili all’accredito dell’Assegno Unico fino a dicembre 2023. Lo ha fatto nel comunicato stampa del 10 luglio.
I giorni prefissati da INPS per erogare la prestazione per i figli a carico sono 3 al mese. A ottobre pagherà:
Sorprendentemente, le date sono diventate 4 perché nei giorni scorsi se n’è aggiunta una inedita, che INPS non aveva comunicato: si tratta di lunedì 16 ottobre, una sorta di “data zero”.
Questi quattro appuntamenti interessano coloro che non hanno subito variazioni di importo. Chi riceverà un importo diverso dal solito, invece, potrebbe riscuotere in giorni diversi, di solito dal 20 del mese in poi.
Attesi dal 16 in poi anche i pagamenti dell’Assegno Unico integrato al Reddito di Cittadinanza per chi attende la prima mensilità in assoluto o mensilità arretrate. La ricarica anticipata del RdC è arrivata venerdì 13 ottobre, pertanto tra poco INPS avvierà le lavorazioni dell’Assegno Unico su RdC.