Asilo Nido gratis a partire dal 2024 per il secondo figlio. E’ la novità annunciata ieri dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante la conferenza stampa di presentazione della Manovra 2024.
Tra le misure anticipate dalla premier, questa degli Asili nido gratis a partire dal secondo figlio, è sicuramente quella che sta destando più curiosità tra le famiglie e i commentatori.
“Al secondo figlio l’Asilo nido è gratis”, ha affermato la Meloni. Ma cosa significa esattamente questa affermazione? Come si tradurrà in termini pratici?
In attesa di conoscere il testo della Manovra, la prima considerazione è che la misura non sarà universalistica, cioè riconosciuta a tutti. Giorgia Meloni ha già chiarito che riguarda di “voglia lavorare” e avere un secondo figlio allo stesso tempo. Ci sarà di sicuro una soglia ISEE di accesso. E’ l’ISEE che fino ad ora ha guidato e selezionato le agevolazioni per l’accesso a servizi come l’asilo nido.
Il terzo requisito è avere, nel 2024, un secondo figlio che abbia l’età per frequentare l’Asilo Nido.
L’Asilo nido gratis va conciliato con il Bonus Nido previsto da Inps? Si possono avere entrambi? Al momento sembrerebbe di sì. E non è neppure da escludere che il l’Asilo Nido gratis, annunciato da Meloni, altro non sarà che la copertura delle spese residue dell’asilo nido, non rimborsate da Inps.
Come accade ad esempio in Toscana o Lombardia, dove la regione interviene pagando l’intera quota eccedente della retta dell’asilo nido, non coperta dal Bonus Inps (pari a 272,72 euro per chi ha un ISEE fino a 25.000 euro, e via via importi inferiori per ISEE più alti). Nelle regioni la misura si applica già dal primo figlio.
In questo caso l’Asilo Nido gratis dal 2024 potrà essere ottenuto innalzando il Bonus Inps oggi rimborsabile, facendo in modo che l’importo salga per coloro che hanno un secondo figlio.
Gli importi attuali del Bonus Nido per il 2023 sono i seguenti: