Bonus Mamma 2024, è una delle misure previste dalla proposta di legge di Bilancio licenziata ieri dal Consiglio dei Ministri e che a breve sarà sottoposta al vaglio delle Camere.
Il Bonus mamma favorirà l’aumento degli stipendi per le lavoratrici durante l’intero anno 2024. Ma quali sono i requisiti per ottenere il Bonus mamma? Va presentata domanda? Vediamo i dettagli sulla base delle prima informazioni disponibili.
Cos’è il Bonus Mamma lo chiarisce la nota stampa diffusa dal Governo. Si tratta di un esonero contributivo per la quota a carico delle lavoratrici, che viene monetizzata nel cedolino paga mensilmente. Insomma quella parte di contributi “lato lavoratrice” che generalmente vengono sottratti in busta paga e versati all’INPS, sono erogati direttamente alla lavoratrice a titolo di Bonus. Il Bonus farà salire l’importo netto in Busta paga.
Il Bonus è pari all’intera quota dei contributi dovuti a Inps pari al 9,19% e avrà la durata di:
Per avere il Bonus le lavoratrici non dovranno presentare alcuna domanda a Inps. Lo sgravio sarà applicato direttamente dal Datore di lavoro che elabora il Cedolino paga, previa auto-dichiarazione da parte della lavoratrice di avere i figli con i requisiti anagrafici suddetti.