Cosa paga INPS oggi 17 ottobre? In programma ci sono gli accrediti dell’Assegno Unico, sia su IBAN che su RdC. Attese nuove date di pagamento della NASpI e del Bonus Ex Renzi.
Oggi si entra nel pieno dei pagamenti su IBAN dell’Assegno Unico di ottobre. A ricevere l’importo in giornata saranno i beneficiari della prestazione per i figli a carico che non hanno subito variazioni di importo rispetto ai mesi precedenti perché nulla è cambiato nel loro nucleo familiare, come stabilito nel comunicato stampa INPS del 10 luglio.
INPS è al lavoro anche sugli arretrati, pertanto non è da escludere che una parte dei beneficiari possa ricevere eventuali mensilità passate non erogate a tempo debito, se le attende. Così come non sono da escludere delle nuove disposizioni di pagamento: chi ancora non legge la data di accredito, potrebbe trovarla a breve.
Ma a ricevere il pagamento dell’Assegno Unico in giornata non saranno solo coloro che ricevono l’importo su IBAN, previa domanda. Nuove ricariche arriveranno nelle prossime ore sulle Carte RdC dei percettori dell’Assegno Unico integrato al Reddito di Cittadinanza.
Le lavorazioni sono partite nel pomeriggio di ieri e a distanza di poche ore una parte dei beneficiari ha ricevuto anche l’effettivo pagamento. Tuttavia, c’è ancora chi aspetta l’accredito: è logico credere che arriverà in giornata, se i controlli sono stati superati e le lavorazioni hanno prodotto esito positivo. Ricordiamo che interessati dal pagamento saranno i percettori che aspettano:
Uno dei pagamenti più attesi della seconda metà di ottobre è quello del Bonus Ex Renzi, formalmente noto come trattamento integrativo. Ad attenderlo ancora sono i percettori di NASpI e disoccupazione agricola, ossia coloro che lo ricevono da INPS se indicato come sostituto d’imposta e se il reddito non supera i 15 mila euro annui.
Siccome l’accredito verificatosi lo scorso 13 ottobre ha coinvolto solo una minima parte dei beneficiari, nei prossimi giorni (magari già da oggi) sono attese delle nuove disposizioni di pagamento del Bonus Ex Renzi relativo a ottobre. L’importo si aggira sui 100 euro.
Il grosso dei pagamenti della NASpI, l’indennità di disoccupazione che spetta a chi ha perso il lavoro involontariamente, c’è stato la scorsa settimana. Ma siccome non tutti hanno ricevuto il pagamento, c’è chi da un momento all’altro spera di veder comparire al data di accredito sul proprio Fascicolo Previdenziale. Magari INPS potrebbe esaudire le preghiere dei percettori già da oggi.
Ricordiamo che la NASpI in arrivo a ottobre è relativa a settembre: INPS paga la disoccupazione sempre il mese dopo a quello di competenza, a meno che non si tratti della prima mensilità da pagare a seguito di domanda fatta pervenire a inizio ottobre. In questo caso, l’Istituto pagherebbe a fine ottobre una parte delle giornate e a novembre le giornate rimanenti.