Bonus 100 euro per i lavoratori agricoli, quando arriva il trattamento integrativo? I percettori di disoccupazione agricola sono in attesa del Bonus Ex Renzi ormai da più di un mese, da quando la UILA, il sindacato dei lavoratori agroalimentari, ha annunciato gli accrediti.
Gli accrediti del Bonus Ex Renzi sono cominciati quando previsto, verso la fine di settembre, anche se stentano a decollare. A che punto siamo?
L’annuncio dell’avvio dei pagamenti del trattamento integrativo per gli agricoli è stato dato dalla UILA lo scorso 21 settembre, tramite social, dopo aver contattato INPS. Tempo una settimana e gli accrediti sono partiti: tra il 26 e il 27 settembre scorso si sono infatti verificati i primi pagamenti. La conferma viene dall’app INPS di alcuni percettori:
La foto dimostra che i pagamenti si sono effettivamente verificati, come annunciato da UILA. Anche se, come detto, le erogazioni arrivate finora hanno coinvolto solo una minima parte dei titolari di disoccupazione agricola.
Non tutti i beneficiari di disoccupazione agricola hanno diritto al bonus: spetta solo se hanno un reddito annuo inferiore ai 15 mila euro. Ma anche chi rispetta le condizioni non è detto che lo abbia già ricevuto. Quando arriva quindi il trattamento integrativo? Aggiornamenti in tal merito arrivano dalla stessa UILA.
Sono molti i reclami che arrivano da parte dei titolari di Disoccupazione agricola per via del mancato pagamento, annunciato ormai un mese fa. Nelle ultime ore una nuova data di accredito del Bonus Ex Renzi ha iniziato a circolare sui social. È quella del 23 ottobre, come si evince dal Fascicolo Previdenziale di questo percettore:
Il disoccupato in questione, che riceve 536,14 euro a titolo conguaglio per trattamento integrativo Iper, è un titolare di disoccupazione NASpI, non agricola.
La UILA si è dunque adoperata per capire a cosa sia dovuto l’intoppo dei pagamenti del trattamento integrativo nei confronti dei lavoratori agricoli e si è rivolta a INPS. Le notizie che sono giunte da Via Ciro il Grande non sono delle migliori: il grosso degli accrediti slitta a dicembre.
Ne dà conferma lo stesso sindacato, tramite social:
Come ha comunicato l’Istituto Previdenziale a UILA (che a sua volta in esclusiva lo ha fatto sapere a TuttoLavoro24.it),
Il Bonus 100 euro ai braccianti sarà quindi pagato a dicembre. Lo conferma UILA a TuttoLavoro24.it. I motivi di questo cambio di passo Inps sono svariati. Innanzitutto la necessità di garantire la correttezza dei calcoli nelle erogazioni. Ciò anche in considerazione del fatto che sono stati presentati i 730 e che possono essere arrivate delle modifiche in maniera tardiva.
A dicembre la situazione sarà più definita e INPS potrà quindi procedere a erogare il Bonus Ex Renzi senza timore di dover rifare i calcoli. Tuttavia, non è escluso che INPS riesca a lavorare le pratiche anche prima di dicembre. Non resta che aspettare.