Accrediti INPS 19 ottobre: Assegno Unico, novità NASpI, Bonus €100

Accrediti INPS 19 ottobre, in programma nuove disposizioni di pagamento della NASpI e del Bonus Ex Renzi, la cui platea di destinatari in parte coincide. Ma l’Istituto Previdenziale è alle prese anche con gli ultimi accrediti dell’Assegno Unico relativo a ottobre.

Assegno Unico ottobre 2023, INPS paga oggi

Arriva oggi l’ultimo pagamento dell’Assegno Unico di ottobre prefissato da INPS e Banca d’Italia. I due Istituti, infatti, avevano segnalato 3 date di accredito per la prestazione per i figli a carico relativa al mese di ottobre: 17, 18 e 19 ottobre (poi diventate 4 perché si è aggiunto il 16 ottobre).

L’appuntamento di oggi interessa coloro che non hanno riscosso nei giorni precedenti e che rispetto ai mesi scorsi non hanno subito variazioni di importo. Ma anche chi attende il pagamento di qualche mensilità arretrata rimasta insoluta potrebbe ricevere la somma in giornata.

Non è escluso nemmeno che nelle prossime ore possano esserci delle nuove disposizioni di pagamento: da domani, infatti, INPS potrebbe iniziare a liquidare coloro che a ottobre hanno diritto a un importo di Assegno Unico diverso rispetto al solito.

NASpI, INPS lavora oggi: ecco a chi

Non ci sono giunte segnalazioni di pagamenti dell’indennità di disoccupazione fissati per oggi, tuttavia nelle prossime ore INPS potrebbe effettuare delle nuove lavorazioni. La NASpI, infatti, è gestita a livello locale: ciò significa che le tempistiche di accredito possono variare da zona a zona e da percettore a percettore.

Non solo: se la domanda di NASpI è stata presentata nei primissimi giorni di ottobre, INPS non aspetta novembre per liquidare la prima mensilità, ma ne paga una parte a fine ottobre e l’altra parte la rimanda a novembre. Chi quindi è in attesa della prima mensilità di NASpI, a breve potrebbe trovare la data di pagamento sul proprio Fascicolo Previdenziale.

Bonus 100 euro Ex Renzi, quando arriva?

La prossima settimana dovrebbe arrivare il pagamento del Bonus Ex Renzi di ottobre: ne saranno interessati in particolare i percettori di NASpI. L’accredito lo effettua INPS se il percettore lo ha indicato come sostituto di imposta e se suo il reddito annuo non supera i 15 mila euro.

Le prime date stanno iniziando a comparire sui Fascicoli Previdenziali degli interessati e riguardano la prossima settimana. Non c’è da preoccuparsi se la data ancora non appare: INPS è alle prese con le lavorazioni del trattamento integrativo di ottobre proprio in queste ore, quindi è solo questione di tempo. L’importo si aggira sui 100 euro.