Asilo Nido gratis per le famiglie con ISEE sotto i 35 mila euro. Se il Governo Meloni ha annunciato la misura come una delle novità da inserire nella prossima legge di Bilancio a favore delle famiglie, in qualche Regione c’è già la possibilità di iscrivere gratuitamente al nido i propri figli.
Solo però se le domande vengono inviate entro il 27 ottobre prossimo. Vediamo dove.
Dal 5 ottobre scorso e fino al 27 ottobre prossimo i genitori/tutori residenti in Toscana possono inviare domanda per il beneficio che permette la gratuità dell’asilo nido (e non solo) per i propri figli sotto i 3 anni.
È la regione Toscana, infatti, ad aver stanziato 40 milioni di euro per questa iniziativa.
La misura non è estesa alla totalità della popolazione, ma solo alle famiglie che all’atto della presentazione della domanda hanno un ISEE in corso di validità non superiore ai 35 mila euro e una DSU correttamente attestata.
Sono varie le strutture per le quali si può richiedere il contributo e possono essere sia comunali che private accreditate, basta che si trovino in un Comune della Toscana. Si potrà scegliere tra:
I genitori/tutori sono tenuti a presentare una domanda per ciascun figlio e qualora sia stata presentata richiesta di accesso al Bonus nido INPS, la domanda per l’accesso alla misura Nidi gratis della Regione deve essere presentata dallo stesso soggetto.
Le mensilità nelle quali sarà possibile beneficiare della misura Nidi gratis sono quelle da settembre 2023 a luglio 2024.
Lo sconto viene riconosciuto per la quota che eccede il contributo rimborsabile da INPS pari a:
L’importo massimo riconoscibile ammonta a un massimo di 527,27 euro per ciascuna mensilità (per un massimo di 11 mensilità complessive) da settembre 2023 a luglio 2024. Ciò permetterà alle famiglie di avere un’agevolazione per la frequenza dei nidi fino a un massimo di 800 euro al mese.
Per presentare le nuove domande c’è tempo fino alle ore 18 del 27 ottobre 2023, ma gli sconti saranno riconosciuti a partire dal mese di dicembre 2023. Per farlo occorre seguire la procedura spiegata dalla Regione.
La Toscana comunque non è l’unica regione ad aver predisposto un’agevolazione per l’asilo nido: lo hanno fatto, tra gli altri, anche il Veneto, il Lazio (c’era tempo per averlo fino all’11 settembre), la Lombardia (il bando si è chiuso il 15 settembre scorso) e la Sardegna. Si invitano dunque i cittadini interessati a controllare la pagina della propria Regione.