Bonus Mamma 2024, come si calcola? Quale importo in Busta paga?

A quanto ammonta il Bonus Mamma 2024 annunciato dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante la conferenza stampa? E di cosa si tratta esattamente? Vediamo tutti i dettagli nell’articolo prestando particolare attenzione ai cedolini paga. Il Bonus mamma, infatti, è una misura che favorisce l’aumento dello stipendio netto.

Bonus Mamma 2024, come funziona? Cos’è?

Il Bonus Mamma 2024 annunciato dalla premier Meloni è un esonero contributivo totale dei contributi che gravano sul lavoratore, in questo caso parliamo di lavoratrice madre.

Col Bonus Mamma 2024 alla lavoratrice madre spetta un importo aggiuntivo in Busta paga, pari all’esonero contributivo, che anziché essere versato all’Inps sarà erogato alla lavoratrice. Facendo salire lo stipendio netto.

Il Bonus Mamma 2024 è pari al 9,19% per le lavoratrici del settore privato, per le lavoratrici dipendenti agricole si scende a 8,84%. Il Bonus Mamma 2024 per le dipendenti PA, della pubblica amministrazione, è pari all’8,80%. Si tratta dell’aliquota di contribuzione Inps a carico della lavoratrice.

Chi ha diritto al Bonus Mamma 2024?

Chi ha diritto al Bonus Mamma 2024? Quali sono i requisiti? In attesa dell’emanazione della legge di Bilancio definitiva possiamo fare riferimento alle parole della Meloni e al comunicato del Governo.

Al Bonus Mamma 2024 avranno diritto le lavoratrici madri con due figli e l’agevolazione durerà per 12 mesi fino all’età di 10 anni del secondo figlio. Per esigenze di Bilancio sembra che il Governo si orientato ad abbandonare l’idea di estenderlo fino all’età di 10 anni del secondo figlio.

Mentre per le madri con 3 o più figli durerà per 36 mesi. E non più, come visto nelle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giorgetti, fino al compimento dei 18 anni del figlio più piccolo. Anche se questa ipotesi resta, per il momento, ancora aperta.

Quali sono i requisiti di accesso al Bonus Mamma 2024? Al momento si è in attesa del testo del DDL Manovra di Bilancio che il Governo consegnerà alle Camera, ma è molto probabile che per accedere alla misura sarà prevista una soglia del reddito lordo. Non è escluso che il limite reddituale sia fissato 35.000 euro annui come per il Bonus Meloni.

Bonus Mamma 2024, come trovarlo in busta paga?

In un cedolino paga del settore privato è possibile trovare il Bonus Mamma 2024 controllando nella parte bassa della Busta paga. Nell’esempio sotto riportato l’importo del Bonus Mamma 2024 sarà 70,48 euro (il 9,19%) a cui sottrarre le trattenute Irpef dello scaglione di riferimento:

In quest’altro esempio il Bonus Mamma sarà pari a 115,02 euro, un importo più alto poichè parliamo di un reddito lordo più alto. Anche in questo caso l’importo è da considerarsi al lordo del prelievo fiscale Irpef: