NASpI ottobre 2023, in arrivo altri pagamenti a fine mese. TuttoLavoro24.it lo aveva previsto perché nei giorni scorsi INPS aveva avviato delle nuovi lavorazioni.
A distanza di qualche giorno, ecco che sui Fascicoli Previdenziali compaiono le date interessate dall’accredito da cerchiare sul calendario. Date che comunque non coinvolgono l’intera platea dei percettori, ma solo una parte. Vediamo chi.
Finora gli accrediti dell’indennità di disoccupazione si sono concentrati nei giorni tra il 9 e il 13 ottobre e la competenza era quella di settembre: la NASpI arriva sempre il mese dopo a quello a cui fa riferimento.
Ma i pagamenti non si sono ancora conclusi: INPS ha fissato altri 3 appuntamenti per fine ottobre. Le date sono apparse sui Fascicoli Previdenziali dei percettori proprio qualche ora fa:
Il primo appuntamento è fissato per lunedì 23 ottobre.
In questo caso però a essere liquidata non sarà la NASpI di settembre, bensì quella di ottobre: questo succede quando un percettore fa domanda di indennità nei primissimi giorni del mese. INPS, per non fargli aspettare più di un mese, liquida una sorta di anticipo alla fine del mese stesso e rimanda l’accredito delle giornate rimanenti al mese successivo.
Chi ha fatto domanda a inizio ottobre dunque riceverà il pagamento di una parte delle giornate proprio a fine ottobre. Si ha la conferma anche dall’app INPS di un altro percettore, che il prossimo 24 ottobre riceverà il pagamento dei giorni tra l’8 e il 15 ottobre:
Le giornate dal 16 al 31 ottobre verranno pagate a novembre e da dicembre riprenderanno poi i pagamenti regolari.
Ma non è tutto. Perché come detto le date di accredito sono 3: una parte dei percettori nelle suddette condizioni ci segnala che anche mercoledì 25 ottobre sarà data utile alla riscossione della NASpI di ottobre.
Insomma, nella settimana dal 23 al 27 ottobre INPS cala un tris di accrediti dell’indennità di disoccupazione NASpI. E non è escluso che a breve possano uscire anche altre date.