Reddito di Cittadinanza ottobre 2023, la decima ricarica dell’anno si avvicina. Ad attenderla chi in famiglia può contare su membri disabili, minorenni, over 60 o presi in carico dai servizi sociali. Ma anche i nuclei composti da soli soggetti tra i 18 e i 59 anni occupabili. Per loro la ricarica sarà l’ultima se raggiungono le 7 mensilità fruite nel 2023, come previsto dalla Legge di Bilancio.
Gran parte dei percettori ha avuto l’ultima ricarica a luglio e col tempo la platea dei beneficiari del RdC è diminuita notevolmente. Dopo la ricarica di ottobre arriveranno altre 13 mila sospensioni. Ma quando arriva l’accredito di ottobre? Quali sono i giorni da cerchiare sul calendario?
Nel mese di ottobre la ricarica del RdC arriverà dunque venerdì 27 .
Tuttavia, la puntualità nel pagamento potrà essere garantita solo dalla partenza altrettanto puntuale delle lavorazioni. INPS effettua le lavorazioni sempre 2 giorni prima dell’effettivo accredito, che invece è compito di Poste Italiane.
Pertanto, se il calendario venisse rispettato avremmo:
Non ci sono motivi per pensare che il calendario non venga rispettato visto che non ci sono festività di mezzo a “guastare” le regolari tempistiche. Tuttavia, la certezza potremmo averla solo una volta partite le lavorazioni.
Per le famiglie di soli membri tra i 18 e i 59 anni non disabili e non presi in carico dai servizi sociali che il 27 ottobre riscuoteranno la settima ricarica dell’anno, questa sarà anche l’ultima in assoluto. Dopodiché potranno fare domanda del Supporto Formazione e Lavoro.