Carta Spesa Dedicata a te 382€: nel 2024 a quali beneficiari?

La Carta Spesa Dedicata a te ci sarà anche nel 2024: lo ha confermato la premier Giorgia Meloni nella conferenza stampa di presentazione della Manovra 2024 tenutasi nella mattinata di lunedì 16 ottobre.

Nel 2023 la misura è andata a 1,3 milioni di beneficiari, che recandosi presso Poste Italiane hanno ritirato la Carta Dedicata a te caricata con 382,50 euro da usare per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. La Carta dà anche accesso a sconti del 15% sui prodotti selezionati.

Ma chi sono i beneficiari? Saranno gli stessi anche il prossimo anno?

Carta Dedicata a te 382€, a chi spetta nel 2024?

Che la Carta Dedicata a te venisse prorogata nel 2024 TuttoLavoro24.it lo aveva già anticipato qualche giorno fa. Adesso c’è la conferma ufficiale.

Non si sa ancora se la platea dei beneficiari rimarrà la stessa. Quest’anno le Carte sono state assegnate esclusivamente alle famiglie:

  • composte da almeno 3 componenti;
  • con un ISEE entro i 15 mila euro;
  • che non percepiscono alcun tipo di sostegno economico statale.

I requisiti dovrebbero essere confermati, non è detto però che i beneficiari attuali li mantengano nel 2024. Se per esempio il valore ISEE salisse o un componente uscisse dallo stato di famiglia si potrebbero perdere i requisiti necessari per accedere alla carta Dedicata a te.

Nessuna certezza nemmeno riguardo le risorse. Nel 2023 il Governo ha stanziato 500 milioni di euro per finanziare la misura partita a luglio, pertanto la logica vorrebbe che per il prossimo anno venissero messi sul piatto almeno altri 500 milioni di euro. Ma le decisione politiche, ahimè, spesso non sono dettate dalla logica.