Reddito di Cittadinanza, salta lo stop al sussidio dopo 7 mensilità massime percepite nel 2023. E’ la novità introdotta dal Decreto Anticipi pubblicato il 18 ottobre 2023 sulla Gazzetta Ufficiale.
La novità non riguarda tutta la platea. Inps continuerà comunque ad inviare gli Avvisi tramite SMS, a chi non ha nel proprio nucleo: minori, disabili, over 60. E allora chi non avrà lo stop?
L’esonero dalla stop del RdC riguarda solo quei percettori occupabili che saranno presi in carico dai Servizi Sociali, con una comunicazione alle piattaforme dell’Anpal o del Ministero del Lavoro entro il 30 novembre.
Di fatto, la scadenza che la legge di conversione del decreto Lavoro aveva fissato al 31 ottobre è stata, ora, prorogata di un mese. Più tempo quindi “per salvarsi”. Ma per poco. La proroga al 30 novembre infatti consentirà, in presenza dei requisiti, di ricevere la prestazione fino al 31 dicembre 2023.
In questo modo il beneficiario, accedendo alla proroga automatica, potrà recuperare anche le mensilità arretrate con le modalità descritte qui.