Nido, ogni Regione sta erogando un proprio bonus a sostegno delle famiglie meno abbienti con figli che frequentano l’asilo nido.
L’obiettivo del contributo regionale è azzerare il costo della retta del nido. Il bonus, infatti, è denominato “Nidi gratis” e copre l’intero importo.
In Toscana c’è tempo fino al 27 ottobre per fare domanda, in queste ore si è aggiunta un’altra Regione.
Sulle orme della regione Toscana, anche i genitori residenti in Lombardia avranno presto il loro Bonus Nidi gratis. Un contributo volto a sostenere le famiglie in condizione di vulnerabilità economica e sociale, facilitando loro l’accesso ai servizi per la prima infanzia, allo stesso tempo favorendo l’inserimento o il reinserimento lavorativo delle madri.
Si tratta, come detto, di un buono che copre tutto l’importo della retta dell’asilo nido. Spetta ai genitori:
I figli per cui lo si richiede dovranno avere da 0 a 3 anni e frequentare nidi e micronidi pubblici e/o o posti acquistati in convenzione dall’ente locale (Comune in forma singola o associata) presso privati autorizzati, relativi a strutture ammesse alla misura.
Le domande sono aperte dalle ore 12 di lunedì 23 ottobre e rimarranno aperte fino alle ore 20 di venerdì 17 novembre. Le istanze dovranno pervenire esclusivamente attraverso il sistema informativo Bandi Online raggiungibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it.
A fare domanda dovrà essere un genitore/affidatario appartenente al nucleo familiare all’interno del quale è presente il bambino iscritto al nido e per cui è stato presentato il modello DSU ai fini del rilascio della dichiarazione ISEE.
È possibile richiedere l’agevolazione Misura Nidi Gratis – Bonus 2023/2024 per ognuno dei propri figli iscritti al nido, presentando una domanda per ogni figlio.